Eco-net 19 gennaio

Econet 19 gennaio
con il patrocinio di
Roma Capitale Municipio IV
Municipio IV


Domenica 19 Gennaio il Network associativo PossibilMente organizza il terzo appuntamento di Eco-Net, un evento dedicato al riuso creativo e alle buone pratiche di condivisione, patrocinato dal IV Municipio.
Dalle 11 alle 20 in Via Diego Angeli 141.
Tanti laboratori, esposizioni, mercatino e idee dedicate al riciclo creativo e all’autoproduzione per mettersi in gioco e regalarsi una bella giornata in chiave green.
Si rinnova infatti la sfida creativa del Chair Market, il mercatino su sedia per artisti e artigiani del riuso. Il contributo per esporre è di 5 euro (tesseramento al progetto PossibilMente incluso).
Tra le iniziative previste, l’appuntamento con il Repair Cafè, per continuare ad incontrarsi e divertirsi con piccole riparazioni di oggetti, vestiti e giocattoli. Vi invitiamo a portare i vostri oggetti da casa e imparare a ripararli insieme a noi.
Per gli appassionati di cucina, D-gusto presenta il pranzo e lo Sportello dei Consigli Culinari dei fantastici Chef della Rete Informale del Cuochi a cura dell’APS Tavola Rotonda e il Circolo Legambiente Mondi Possibili.
E ancora SWAP per adulti, siete tutti invitati a portare vestiti, accessori, capi usati ma in ottimo stato dalle 11 per poi scambiarli tra un thé e una fetta dei nostri dolci.
Le attività sono a sostegno del progetto PossibilMente e in collaborazione con APS Tavola Rotonda, Circolo Legambiente Mondi Possibili, Greenpeace Gruppo Locale Roma, Yourec, PsyPlus Onlus, Cooperativa Reware, ABC Serigrafia Onlus, Officina Bici Riparazioni in corso, Officina B5, larteaparte, Eco-Logic Market.
---------------------------------------------------------------------------------------------


Programma della giornata

Dalle ore 11:00
Chair Market, Repair Café, Swap Corner e avvio laboratori (Contributo minimo 5€ incluso tesseramento 2014 a PossibilMente)
Laboratorio di panificazione naturale *
a cura dell’APS Tavola Rotonda
Laboratorio di riciclo creativo per bambini e famiglie 
a cura del Circolo Legambiente Mondi Possibili e Greenpeace Gruppo Locale Roma (gratuito)
Laboratorio di uncinetto base
Dopo aver affrontato il primo passo ed imparato i punti base scopriremo come leggere uno schema e l'importanza del ''campione di lavoro''. Maria Veronica dell'Eco.Logic Market sarà a disposizione per qualsiasi domanda o consiglio (contributo libero).
Laboratorio aperto di cucito creativo "Cuciamoci una storia" / “Il piccolo tessitore”
per bambini e famiglie, durerà per tutta la giornata
a cura dell’Associazione larteaparte
Uso del telaio didattico per far cucire ai bambini dei pupazzi in feltro (portate materiali di scarto, scampoli, fili di lana) - contributo libero
Dimostrazione sulla ferratura di PENTOLE DI TERRACOTTA come da antica tradizione abbruzzese
a cura di Antonella D'Ortenzio
Dalle 13:00 alle 15:00
Pranzosenzavanzo - D-gusto presenta LO SPORTELLO DEI CONSIGLI CULINARI a cura della Rete Informale dei Cuochi dell’APS Tavola Rotonda e Circolo Legambiente Mondi Possibili
Ore 14:00-17:00
Laboratorio di Serigrafia per bambini (3-13 anni) con famiglie e adulti *
a cura di ABC Onlus Cooperativa Sociale. Decorazioni su tovagliette, centrotavola o magliette da reinventare per bambini e famiglie..
Ore 15:00-17:00
Laboratorio di riparazione informatica assistita e riutilizzo con Linux 
a cura di Cooperativa Reware (gratuito)
ore 15.30-18:00
Animazione per bambini a tema medievale *
Draghi castelli cavalieri dame e giostre...unendo fantasia, giochi, cultura popolare, storia, geografia, movimento corporeo, creatività e tanto divertimento (per bambini dai 2 ai 13 anni)
a cura dell’Associazione Culturale Educ.ATTORI
Laboratorio di incisione (xilografia) * per adulti
Brevi cenni teorici sull’antica arte giapponese, incisione su legno per realizzazione di una matrice per stampa su carta
Portare legni di scarto (spessore 1-2cm) e 1 cucchiaio
a cura di Antonella D’Ortenzio
ore 16:00-18:00
Laboratorio di Educazione all’Immagine *
Il laboratorio sarà strutturato per fornire a bambini fra i 6 e i 10 anni un'occasione di apprendimento e di esercizio di alcune regole della composizione cromatica attraverso il gioco e la pratica artistica.
A cura di Valentina Valente (Psy+ onlus)
Dalle ore 18:00
Performance di Mentalismo - Psicologia Sociale con interazione con il pubblico
a cura dell’Associazione Culturale Educ.ATTORI
a seguire
Silent Disco 
a cura dell’APS Tavola Rotonda
Per maggiori informazioni: info.possibilmente@gmail.com, 3701135476 o 3476877680. L’ingresso è a contributo (1€ incluso tesseramento a PossibilMente per l’anno 2014)

Commenti